La soppressione dell’Inpdap, avvenuta nel quadro del decreto Salva Italia, nel 2011, non ha significato la fine dell’attività creditizia dell’ex Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica. Se infatti dal primo giorno di gennaio del 2012 l’Inpdap non esiste più, c’è al suo posto il cosiddetto Super Inps, ovvero l’ente che riunisce Inps, Inpdap e Enpals, svolgendone unitariamente anche le funzioni che erano un tempo separate.
Indice dell'articolo
I prestiti Inpdap sono ancora erogati
Si tratta di una precisazione estremamente importante, soprattutto per i dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione, in quanto l’attività creditizia dell’ente aveva giustamente acquisito grande popolarità tra di essi. Il motivo di questo evidente appeal risiedeva soprattutto nella convenienza dei tassi di interesse, più bassi rispetto a quelli solitamente offerti dal mercato.
Quali sono i Numeri di Telefono del Contact Center Inps ex Inpdap
I lavoratori e i pensionati del settore pubblico e statale che risultino iscritti alla gestione ex Inpdap dell’Inps e necessitino di chiarimenti o informazioni, possono contattare il Contact Center dell’ente previdenziale, utilizzando i due numeri verdi messi a disposizione:
1) numero verde 803.164, gratuito da telefono fisso. Si tratta del numero verde riservato esclusivamente a chi chiama da telefono fisso e consente di parlare con un operatore nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00. Attivo lungo tutto l’arco della giornata, negli orari in cui non rispondono gli operatori è comunque disponibile un risponditore automatico in grado di fornire informazioni in italiano e in sette lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo, arabo, polacco e russo);
2) numero telefonico 06.164164, a pagamento, da telefono mobile. Chi infatti utilizza il proprio telefono cellulare non è abilitato all’utilizzo del numero verde già indicato sopra. In tal caso il servizio non è gratuito, bensì a pagamento, con i costi che vanno a variare in base alla tariffazione adottata dal proprio operatore mobile.
Il numero verde per chi chiama dall’estero
Per coloro i quali invece decidono di contattare l’ente dall’estero, è necessario utilizzare gli appositi numeri verdi gratuiti, i quali cambiano a seconda del paese europeo da cui si chiama. I numeri da chiamare, in questo caso, sono i seguenti:
Belgio: 080013255
Danimarca: 80018297
Francia: 0800904332
Germania: 08001821138
Gran Bretagna: 0800963706
Irlanda: 1800553909
Lussemburgo: 08002860
Paesi Bassi: 08000223952
Portogallo: 800839766
Spagna: 900993926
Svezia: 020795084
Svizzera: 0800559218
I servizi forniti dai numeri verdi
La chiamata ad uno dei numeri verdi che abbiamo indicato, permette agli interessati di chiedere una lunga serie di informazioni. In particolare, si possono avere ragguagli esaurienti sui seguenti servizi:
1) l’indirizzo e gli orari di apertura degli sportelli Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS;
2) il rilascio del codice PIN (codice personale di identificazione) necessario al fine di poter accedere all’area del sito istituzionale dell’ente riservata agli iscritti;
3) tutte le informazioni relative alla pensione, alle prestazioni di carattere temporaneo e ai contributi individuali;
4) la richiesta di spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali come il CUD, l’estratto conto assicurativo, l’estratto versamenti o il certificato di pensione;
5) la comunicazione relativa alla variazione dell’indirizzo di residenza;
6) lo stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni, oltre che delle richieste e dei rinnovi della Carta Acquisti.