Home > Città > Prestiti Inpdap Palermo

Prestiti Inpdap Palermo

Prestiti Inpdap Palermo
Ti è piaciuto il post?

In un momento estremamente complicato per chi è alla ricerca di liquidità aggiuntiva, la cosa migliore da fare è guardarsi intorno alla ricerca di alternative al circuito bancario e finanziario.
Il restringersi dei criteri con cui banche e finanziarie concedono prestiti, rischia di avere un effetto gelata sull’economia tricolore. Sono infatti molti coloro che puntano su finanziamenti per poter magari procedere alla sostituzione di un’auto ormai obsoleta, oppure a ristrutturare casa in modo da adeguarla ed efficientarla dal punto di vista energetico. Aspirazioni che vengono però spesso frustrate dal mancato ascolto di chi dovrebbe erogare i prestiti.

Un’alternativa da considerare con attenzione: l’Inpdap

In questo quadro va rilevata la meritoria funzione ancora svolta dall’Inpdap, nonostante la sua chiusura disposta dal decreto Salva Italia e il trasferimento delle sue funzioni all’Inps. Funzioni tra le quali spicca appunto quella creditizia, a favore di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione.
Il paniere di prodotti offerto dall’ente si compone di piccoli prestiti, finanziamenti pluriennali diretti e garantiti, e prestiti convenzionati. I prestiti Inpdap hanno in particolare alcuni pregi che non vanno dimenticati, a partire dalla convenienza dei tassi di interesse applicati e dalla semplicità con cui possono essere ottenuti.

L’Inpdap a Palermo

Anche a Palermo l’Inpdap ha naturalmente svolto la sua meritoria funzione di controparte per i dipendenti e pensionati pubblici che hanno bisogno di avere liquidità aggiuntiva, prima della decisione di chiuderlo.
Dopo la chiusura dell’ente, dovuta alla volontà di rendere più sostenibile da un punto di vista finanziario il sistema previdenziale, l’Inpdap è stato però sottoposto ad un processo di revisione e svuotamento, che ha naturalmente avuto conseguenze di larga portata sulle sue sedi territoriali, con la pratica soppressione di una serie di uffici considerati con tutta evidenza ormai inutili.

Inpdap a Palermo: tutte le informazioni utili

Palermo non è sfuggito alla regola, se si pensa che ora le attività dell’ente vengono svolte in due sedi ben distinte. La prima, ove opera la Direzione Provinciale, è ubicata a Via Laurana 59, mentre la seconda, Agenzia complessa, si trova a Via Puglia 3.
Per contattare telefonicamente la Direzione Provinciale si può contattare il numero  091.285111 (centralino), stesso numero dell’agenzia complessa. Inoltre si può usufruire del Contact Center, telefonando allo 803-164 da telefono fisso (in tal caso il numero verde è gratuito) oppure allo 06164164 da mobile (numero a pagamento).
Chi invece non ha problemi con le nuove tecnologie, può utilizzare la posta elettronica. In questo caso le caselle da raggiungere sono due, ovvero [email protected], per la direzione provinciale, e [email protected], per l’agenzia complessa. Anche la PEC (Posta Elettronica Certificata9 è operativa, ancora una volta con due distinti indirizzi: direzione.provinciale.palermo @postacert.inps.gov.it, per la direzione provinciale e direzione.agenziacomplessa.palermosud @postacert.inps.gov.it, nel caso dell’agenzia complessa.
Infine va ricordato come sia possibile recarsi direttamente nelle agenzie Inpdap, operazione possibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. E’ possibile essere ricevuti anche al di fuori di questi orari, a patto di aver concordato un appuntamento, dal lunedì al mercoledì dalle ore 13.30 alle 15.30. Infine va ricordata l’apertura di uno sportello dedicato ai soli intermediari legalmente riconosciuti, che ha luogo il venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30.